Nell'ambito della medicina del lavoro, il servizio è offerto in due modalità.
Diretto: assunzione dell’incarico di medico competente e adempimento di tutti gli obblighi in base alle vigenti leggi (D. Lgs. 81/08).
Supporto: esecuzione degli esami strumentali e delle visite specialistiche previste dal protocollo sanitario predisposto dal medico competente dell’azienda.
Gli accertamenti diagnostici e prelievi possono essere eseguiti in azienda o presso il laboratorio.
Il nostro centro lavora in sinergia con struttura specialistica iscritta negli elenchi della Regione Liguria come laboratorio autorizzato per l’esecuzione degli accertamenti tossicologici di 1° livello ai sensi D.G.R. N°566 del 12.05.2009.
Consulenze per la sicurezza del lavoro
Preso atto della valutazione del rischio preparata dall'azienda cliente, il laboratorio può anche prendersi carico dell'intera organizzazione, compresi la nomina del medico competente, la redazione di piani sanitari personalizzati, gli accertamenti in sede o presso l'azienda.
Il servizio prevede due modalità alternative:
- diretta, con assunzione dell'incarico di medico competente e adempimento di tutti gli obblighi in base alle vigenti leggi (D. Lgs. 81/08);
- di supporto, con esecuzione degli esami strumentali e delle visite specialistiche previste dal protocollo sanitario predisposto dal medico competente dell'azienda.
Queste ultime, in particolare, comprendono:
- visite pre assunzione, per accertare eventuali limitazioni a esporre il lavoratore ad ambienti con determinati rischi che potrebbero aggravarne la salute;
- visite pre espatrio, mirate all'attività che il lavoratore dovrà svolgere all'estero e alle condizioni ambientali in cui si troverà a operare;
- visite periodiche di controllo e visite su richiesta del lavoratore stesso.