Medicina del Lavoro e Tossicologia Clinica

Medicina del lavoro

Nell'ambito della Medicina del Lavoro, Il servizio è offerto in due modalità:

  1. DIRETTO: assunzione dell’incarico di Medico Competente e adempimento di tutti gli obblighi in base alle vigenti leggi (D. Lgs. 81/08)
  2. SUPPORTO: esecuzione degli esami strumentali e delle visite specialistiche previste dal Protocollo Sanitario predisposto dal Medico Competente dell’Azienda.

Gli accertamenti diagnostici e prelievi possono essere eseguiti in Azienda o presso il Laboratorio.

 

Il nostro Centro lavora in sinergia con Struttura Specialistica iscritta negli elenchi della Regione Liguria come Laboratorio autorizzato per l’esecuzione degli accertamenti tossicologici di 1° livello ai sensi D.G.R. N°566 del 12.05.2009

VISITE MEDICHE DEL LAVORO DI PRE ASSUNZIONE

Utili per l’Azienda, che può accertare l’esistenza di eventuali limitazioni ad esporre il lavoratore ad ambienti in presenza di determinati rischi e per il lavoratore, che non deve vedere aggravare il suo stato di salute. L’esame preventivo è effettuato da Medici Specialisti in Medicina del Lavoro (Medico competente come da D. Lgs. 81/08).

 

VISITE PRE ESPATRIO

Affidare ad un dipendente missioni di lavoro all’estero prevede la necessità di accertamenti preventivi relativamente alle sue condizioni di salute: questi saranno mirati al tipo di attività che il lavoratore deve svolgere, nonché alle condizioni ambientali in cui il dipendente si troverà ad operare.

 

VISITE PERIODICHE

Vengono eseguite con periodicità variabile in base al rischio e comunque dettata da precise norme di legge vigenti(D.lgs.81/08).

 

VISITE SU RICHIESTA DEL LAVORATORE

Qualora un dipendente ritenga di avere dei disturbi correlati all’esposizione lavorativa, può richiedere alla struttura l’intervento del Medico Competente. Si eseguono prelievi in Azienda e presso il Laboratorio.

 

TRATTAMENTO DEI CAMPIONI

Il trasporto dei campioni dall’Azienda al Laboratorio avviene con l’ausilio di appositi contenitori refrigerati per reperti biologici in linea con le norme.

Consulenze per la sicurezza del lavoro

Preso atto della valutazione del rischio preparata dall'Azienda cliente, il Laboratorio può anche prendersi carico dell'intera organizzazione, compresi la nomina del medico competente, la redazione di piani sanitari personalizzati, gli accertamenti in sede o presso l'Azienda.


Il servizio prevede due modalità alternative: diretta, con assunzione dell'incarico di Medico Competente e adempimento di tutti gli obblighi in base alle vigenti leggi (D. Lgs. 81/08); di supporto, con esecuzione degli esami strumentali e delle visite specialistiche previste dal Protocollo Sanitario predisposto dal Medico Competente dell'Azienda.

 

Queste e ultime, in particolare, comprendono: visite pre assunzione, per accertare eventuali limitazioni ad esporre il lavoratore ad ambienti con determinati rischi che potrebbero aggravarne la salute; viste pre espatrio, mirate all'attività che il lavoratore dovrà svolgere all'estero ed alle condizioni ambientali in cui si troverà ad operare; visite periodiche di controllo e visite su richiesta del lavoratore stesso.

Share by: