Microbiologia e Batteriologia

Esami Microbiologici e Batteriologici

Chiama ora

MICROBIOLOGIA E BATTERIOLOGIA 

Ricerche colturali classiche possono essere effettuate a partire da

qualsiasi sede anatomica.
Tali tecniche permettono di identificare il patogeno in questione e di produrre l’ antibiogramma che dà indispensabili informazioni

sulla terapia antibiotica da adottare.


Tampone Faringeo, Oculare, Auricolare, Cutaneo...


Si raccomanda di non essere in terapia antibiotica o di averla sospesa da almeno 4-5 giorni prima del prelievo.



Per il Tampone Faringeo si consiglia il digiuno in quanto il prelievo stimola i riflessi del vomito; non si devono eseguire gargarismi o sciaqui del cavo orale con colluttori e dentifrici; non si deve fumare nel periodo immediatamente precedente l’esecuzione dell’esame.


Il materiale di coltura serve a far sviluppare i ceppi batterici esistenti, identificarli e di conseguenza riconoscere se esista o meno un infezione batterica.


Nel caso di presenza di colture batteriche, mediante l’antibiogramma è possibile identificare l’antibiotico più efficace da utilizzare per curare la patologia.


Tampone colturale uretrale


L’area periuretrale deve essere pulita accuratamente e il paziente non deve aver urinato da almeno 2 ore prima dell’esecuzione dell’esame. Il paziente deve astenersi da rapporti sessuali nelle 24 ore precedenti l’esame. Si raccomanda di non essere in terapia antibiotica.

Tampone Faringeo, Oculare, Auricolare, Cutaneo...


La paziente non deve essere in periodo mestruale, non deve aver urinato nelle ultime 3 ore e non deve eseguire lavande vaginali prima del prelievo. Inoltre deve astenersi da rapporti sessuali nelle 24 ore precedenti l’esame. La raccolta del campione è ottenuta con l’aiuto di uno speculum. 



Microrganismi comuni analizzati :

  • Gardnerella vaginalis, Enterobatteriacee, Streptococchi, Cocchi Gram positivi e lieviti
  • Trichomonas vaginalis
  • Micoplasmi


Presso il Laboratorio Analisi Cliniche S.Ermete è possibile eseguire ed analizzare : 


Tampone Faringeo  esecuzione ed analisi in Laboratorio 


Tampone gengivale/linguale

esecuzione ed analisi in Laboratorio


Tampone oculare 

esecuzione ed analisi in Laboratorio


Tampone auricolare esecuzione ed analisi in Laboratorio


Tampone nasale

esecuzione ed analisi in Laboratorio

Tampone da ferita

 esecuzione ed analisi in Laboratorio

Tampone cutaneo/unghia esecuzione ed analisi in Laboratorio


Tampone vaginale cervicale

solo analisi di Laboratorio 

Tampone rettale/

esame colturale feci/parassitologico feci  solo analisi di Laboratorio


Tampone uretrale

solo analisi di Laboratorio


Coprocoltura

Tampone rettale

solo analisi di Laboratorio


Urinocultura

Coltura espettorato esecuzione ed analisi in Laboratorio



Coprocultura

solo analisi di Laboratorio



Ricerca miceti 


Scotch test 


Infezioni da Streptococco

Le infezioni da Streptococco sono causate da una qualsiasi delle diverse specie di batteri del genere Streptococcus. Questi batteri Gram-positivi di forma sferica (cocchi; vedere la figura ) causano molti disturbi, tra cui mal di gola, polmonite e infezioni delle ferite, della pelle, delle valvole cardiache e del sangue. Lo streptococco patogeno più significativo è S. pyogenes, che è beta-emolitico e fa parte del gruppo A di Lancefield, per questo viene indicato come streptococchi beta-emolitici di gruppo A.

L’infezione da streptococco di gruppo A si trasmette per contatto diretto con le secrezioni provenienti dalla gola o dal naso di individui infetti o con lesioni cutanee infette. Anche i portatori asintomatici possono trasmetterla, ma l’infezione asintomatica è molto meno contagiosa.



L’infezione invasiva da streptococco di gruppo A può essere associata a:

  • febbre
  • dolore intenso
  • arrossamento attorno a eventuali ferite
  • capogiri
  • confusione
  • pressione bassa
  • rash cutaneo
  • dolore addominale


Principali sintomi delle infezioni da streptococco:

  • Mal di gola da streptococco (faringite): quest’infezione si presenta di solito nei bambini di 5-15 anni di età. I bambini di età inferiore ai 3 anni molto raramente contraggono la faringite. Spesso i sintomi compaiono all’improvviso e la gola inizia a bruciare. I bambini possono anche lamentare brividi, febbre, cefalea, nausea, vomito e una sensazione diffusa di malessere. La gola è arrossata, le tonsille sono rigonfie, con o senza placche di pus. Di solito i linfonodi nel collo sono ingrossati e dolenti. Tuttavia, i bambini di meno di tre anni di età possono non sviluppare questi sintomi, ma presentare solamente secrezione nasale. Se i pazienti affetti da mal di gola sviluppano tosse, occhi rossi, raucedine, diarrea o naso chiuso, la causa è probabilmente un’infezione virale, non un’infezione da streptococco.

  • Scarlattina: inizialmente compare eruzione sul viso, che quindi si diffonde fino al tronco e agli arti. L’eruzione ha le sembianze di carta vetrata ruvida, quindi peggiora nelle piaghe cutanee, come quelle che si formano tra le gambe e il tronco. Quando l’eruzione comincia a scomparire, la pelle si desquama. Si presentano papule rosse sulla lingua, rivestite da una pellicola bianco-giallastra che successivamente si desquama e la lingua assume un colore rosso vivo (lingua a fragola).

  • Lingua "a fragola" (bambino) : La lingua presenta un aspetto "a fragola" (le papille infiammate protrudono attraverso una patina rosso vivo) e questo quadro deve essere differenziato da quello osservabile nella sindrome da shock tossico e nella malattia di Kawasaki.
  • Fascite necrotizzante
  • Sindrome da shock tossico da streptococco
  • Cellulite
  • Febbre reumatica



Diagnosi di infezioni streptococciche / Esami di Laboratorio : 

Coltura 

Test rapido dell'antigene o titoli anticorpi


Gli streptococchi vengono facilmente identificati :

  • attraverso le colture su piastre di agar sangue di pecora
  • Test antigenici di riconoscimento rapido che permettono di identificare lo streptococco di gruppo A beta-emolitico direttamente dai tamponi faringei, questi test rapidi hanno una specificità elevata (> 95%) ma variano considerevolmente per sensibilità 



Cure e trattamenti

La terapia di elezione sia per le infezioni lievi che per le malattie più gravi da streptococco di gruppo A si basa su antibiotici beta-lattamici che sono derivati dalla penicillina; in caso di allergia a questo antibiotico è possibile affidarsi a un’altra classe di antibiotici chiamati macrolidi (azitromicina, claritromicina, eritromicina, etc), che può però essere associata a resistenze.


Contattaci

Contact Us

Share by: